Dopo la vittoria in #InterCagliari, undicesima consecutiva in Campionato, si vola a Napoli per affrontare una delle squadre più in forma del momento. Una sfida suggestiva, che va oltre i temi calcistici, una sfida che coinvolge inevitabilmente storia e cultura del nostro Paese, di due “Popoli” così distanti e così diversi.
La Milano operosa, sempre in movimento “Se sta mai coi man in man”, quella della tecnologia e del progresso. “Milano vicino all’Europa….” cantava Lucio Dalla in una celebre canzone di fine Anni Settanta. “Milan col coeur in man” che ha offerto almeno un’opportunità a tutti, permesso a tante persone di realizzare i propri sogni e di costruirsi un futuro.
Dall’altra parte la Napoli poetica, sognatrice, con il suo fascino e le sue contraddizioni. Napoli che si specchia ogni mattina nella propria bellezza fatta di musica, colori, sogni e miracoli, una città perennemente alla ricerca di sé stessa.
Una partita #NapoliInter affascinante, in uno stadio che ha visto le gesta di Campioni straordinari, ma soprattutto del calciatore forse più forte della storia del Calcio e al quale oggi è intitolato l’impianto partenopeo: Diego Armando Maradona.
Ma tutto quello che di bello racchiude questa sfida non deve farci perdere di vista la realtà. Una realtà fatta si di un vantaggio di undici punti sui rossoneri e dodici sulla Juventus, ma anche di un Campionato ancora lontano dal poter scrivere la parola “Fine” sul suo diario.
La vittoria sul Cagliari ci ha fatto capire, se casomai ce ne fosse stato bisogno, quanto sia difficile vincere anche contro squadre oggettivamente più deboli e quanto sia terribilmente complicato mantenete la concentrazione per così tanto tempo. Antonio Conte tutto questo lo sa, e sa anche che Napoli potrebbe essere il crocevia per la nostra stagione.
Andiamo dunque nella città del Sole, del mare e della fantasia, dove nulla è precluso e dove spesso i sogni si avverano… Anche quello di vedervi giocare l’artista del pallone più forte di tutti tempi. Ora tocca ai nerazzurri meritare questo palcoscenico. L’Inter se la giocherà, con grande rispetto e allo stesso tempo con la consapevolezza della propria forza.
Avanti Inter, Napoli non è poi così lontana…
(La foto in apertura di servizio è di proprietà di ©Hashtaginter.it)
#AntonioConte #MaurizioCeccarelli #NapoliInter #FCIM #AnniversarioUndicesimoScudetto1971 #Coronavirus #InterClubFollonica #InterClubFollonicaGiacintoFacchetti #ForzaInter #InterFans #InterClubGiacintoFacchetti #InterTV #CurvaNord69 #Boys #BoysLeFurieNerazzurre #Irriducibili #Viking #CheCalcioCheFa #InterFanTV #CurvaNordMilano #hashtaginter #PierluigiArcidiacono #PigiArcidiacono