Nel bel mezzo di una ricerca di qualche applicazione in Latino per telefono cellulare, usando un noto motore di ricerca, ci imbattiamo in alcuni articoli assai curiosi; e subito gli occhi iniziano a brillare. Cosa scopriamo?
Su Twitter i tifosi Interisti, da diversi mesi… Scribunt et legunt in latina lingua.
I Nerazzurri “Romani” della Pediludi Societatis Internationalis Mediolani hanno un profilo dedicato alla nostra squadra del cuore. Allora, per comunicare le buone notizie domenicali, non saranno solo alcuni sacerdoti a resuscitare il Latino (in alcune chiese di Milano viene ancora usato per celebrare la Santa Messa di sempre, ossia quella chiamata Tridentina), ma anche i nuovi comunicatori della Tela Totius Terrae (WEB). Sono innumerevoli da vent’anni a questa parte, i siti e le iniziative che in ogni parte del “globo terracqueo”, diffondono la Lingua dei Patres. Basti pensare, per citarne solo alcuni, a Nuntii Latini, Radio Spada, Hebdomada Aenigmatum.
L’idea è venuta a due giovani tifosi nerazzurri: Marco Corradi ventottenne di Voghera, laureato in Lettere Moderne a Pavia e giornalista pubblicista, e Matteo Tombolini, ventisettenne, di Porto San Giorgio (Fermo), laureato in Filologia Classica, che da anni lavora come Docente di Italiano e Latino. Il profilo non fa sconti e non ammette eccezioni ed ecco che il 3-5-2 di Antonio Conte diventa un bel III-V-II in numeri romani dell’Exercitator Antonius Comes, in linea perfettamente con le inderogabili regole della pagina.
Anche i nomi dei calciatori, sono stati adattati e allora anche la formazione, sive l’XI, è diventata, ad esempio: Samirus; Godinus, De Vrius, Scriniarius; Candreba, Feretrum, Marcellus, Sensis, Biragus; Lucacus, Lautarus.
A ben cercare sul TTT, si scopre che la trovata dei tifosi dell’Inter non è la sola. Esistono infatti altri profili che raccontano le gesta delle squadre del Pediludium Ludus in Latino. Non poteva mancare, ovviamente, quello della AS Roma (@ASRoma_ln) della AC Fiorentina (@Florentina_ln), e dei rossoneri: LD Mediolanum (@acmilan_ln) e unico esempio all’estero, quello del Barcellona FC (@BarcinoPS)
Il Latino lingua morta?… Il Latino è sempre più di gran moda! Non ci stupiremmo se tra qualche decennio, negli stadi, nei bar o nei luoghi di ritrovo, i tifosi esulteranno come i Nobili Romani del passato.
“Alea Iacta Est!” e che la partita, anche in Latino, abbia inizio!
Ave atque Vale Nigricaerulei!
(La foto in apertura di servizio è di Mattia Ozbot)
#Latino #LinguaLatina #SimoneGambini #Pediludium #Coronavirus #Covid-19 #AnniversarioTriplete2010 #InterTV #AntonioConte #CurvaNord69 #Boys #BoysLeFurieNerazzurre #Irriducibili #Viking #ForzaInter #InterFans #CheCalcioCheFa #InterFanTV #CurvaNordMilano #hashtaginter #PierluigiArcidiacono #PigiArcidiacono #CanteremoSinoAllaMorte