“IL ROMANZO DELLA GRANDE INTER”, il nuovo libro di Vito Galasso

Nostre Pagine

Ancora un libro di Vito Galasso sull’Inter, il quarto: “IL ROMANZO DELLA GRANDE INTER”, pubblicato da Newton Compton Editori, disponibile in tutte le librerie e negli e-store specializzati. Bisognerebbe porre più attenzione agli Autori che si occupano della storia nerazzurra, specialmente in periodi di cambiamento e difficili come questo. “IL ROMANZO DELLA GRANDE INTER” racconta la storia del mito nerazzurro dal 1908 a “oggi”. Viene messo in vendita a 9,90 euro nella versione cartacea di 322 pagine e a 4,99 euro nella versione ebook. Galasso si immerge nella storia dell’Inter attraverso evoluzioni, intrecci, storie di personaggi principali e personaggi secondari. Si narra di partite memorabili, del tifo organizzato, dei successi strabilianti e, ahimè, anche delle sconfitte più cocenti, che, purtroppo, segnano la storia nerazzurra. Davvero un racconto completo questo libro, curato attraverso una attenta ricerca su numerosi testi e negli archivi storici, con l’intento di ricostruire nel miglior modo le vicende del F.C. Internazionale Milano.

La favola dell’Inter, come sappiamo, inizia il 9 Marzo 1908, con la fondazione al ristorante L’Orologio, da parte di un gruppo di soci dissidenti del Milan. Prosegue sino a “oggi” con Erick Thohir, l’ultimo Presidente in ordine di tempo della “Beneamata”. In oltre 108 anni di storia si sono susseguite numerose vicende appassionanti, tutte da raccontare e legate a doppio filo a quella del capoluogo lombardo. Il romanzo scritto da Galasso è un volume sulla società che non ha mai conosciuto l’onta della retrocessione in Serie B, ma ha fatto esultare (e sovente soffrire) i suoi tifosi: dai periodi vincenti della “Grande Inter” di Angiolino Moratti e di Helenio Herrera (negli Anni Sessanta), fino al Triplete di Massimo Moratti e José Mourinho, nel 2010.

“Il romanzo della grande Inter”, a pochi giorni dalla distribuzione nelle librerie, sta scalando le classifiche dei libri più venduti, posizionandosi attualmente al 7° posto nella categoria “Calcio” sui principali e-store.

Sempre di Vito Galasso e sempre pubblicati da Newton Compton Editori: “1001 STORIE E CURIOSITÀ SULLA GRANDE INTER CHE DOVRESTI CONOSCERE”; “I CAMPIONI CHE HANNO FATTO GRANDE L’INTER”; “L’INTER DALLA A ALLA Z”.

cover il-romanzo-della-grande-inter_8419_x1000

Pierluigi Arcidiacono
Pierluigi Arcidiacono
Il nostro Direttore, Pierluigi Arcidiacono, un giorno chiese al suo papà di portarlo ad assistere a Inter-Sampdoria, nel 1971, quando non aveva ancora dieci anni. Aveva saputo che Suarez non giocava più con la maglia nerazzurra, ma con quella blucerchiata. Questo, nella logica di un bambino, gli appariva come una cosa molto strana, quindi, desiderava vederlo in campo. Quel giorno giocavano gli uomini che avrebbero vinto l’11° scudetto della storia dell’Inter e quella squadra rimarrà sempre nel cuore del nostro Direttore. La partita finì 3 a 1 per i nerazzurri. Segnò prima Mazzola al 46°, poi, Boninsegna su rigore al 65°, ancora Boninsegna all’80° e, infine, proprio davanti agli occhi del nostro Pigi Arcidiacono, Suarez segno il goal della bandiera su rigore. Passarono un po’ di anni. Pigi scrisse molto (poesie, articoli, libri e testi teatrali) e tra i suoi scritti si trovano anche diversi testi sull’Inter. Si ricordano soprattutto: “Vade retro Satana - Storie di una vita neroazzurra” (Librificio-Proedi - 2004), “Marco Materazzi - Degno della maglia” (Il Flabello - 2006), la monografia “La Grande Inter Anni ’60” (Cigra 2003 - 2007) e “Armando Picchi - Un nome già scritto Lassù” (Il Melograno - 2011). Da non dimenticare anche: “Massimo Moratti - Mai visto un cuore così grande” (Il Flabello - 2006) e il primo libro pubblicato in Italia su Javier Zanetti, “Milano siamo noi - Il cuore del Capitano” (Il Flabello - 2009) . Nel 2013, Arcidiacono, inizia a pensare al sito #INTER (Hashtag Inter) dove si tenterà di parlare di Calcio e dell’Inter diversamente, ma sempre con cuore.
http://www.hashtaginter.it