Neppure la festa Scudetto di domenica 2 maggio in centro e nemmeno l’accoglienza da brividi (di sabato 8 maggio) da parte della Curva Nord che ha scortato i pullman della squadra fino a San Siro, hanno intaccato la concentrazione dell’Inter, che ha battuto la Sampdoria a San Siro con il punteggio di 5 a 1. Una vittoria convincente, che certifica così (ve ne fosse bisogno…) il Tricolore vinto una settimana fa a firma Antonio Conte.
Si dice che vincere all’Inter sia differente, che sia un qualcosa di unico e speciale. Lo sanno bene i giocatori che ci sono passati e hanno vestito questa maglia anche per una sola stagione.
È stato così per Roberto “Bonimba” Boninsegna, che ha giocato e vinto nell’Inter dove ha conquistato uno Scudetto. Sebbene abbia anche portato a casa due Scudetti, una Coppa Uefa e una Coppa Italia con la Juventus, oggi si considera interista a tutto tondo, senza se e senza ma. Lui, che quando il Presidente Fraizzoli gli comunicò il suo passaggio in bianconero rispose con un “Alla Juve ci va lei”…
Oppure, l’argentino Hernan Crespo, che qualche anno fa, in veste di opinionista televisivo, si espresse con il “Noi” parlando dell’Inter.
Ma c’è anche un giocatore d’altri tempi, come Bruno “Maciste” Bolchi, Capitano prima di Armandino Picchi, che, in un’intervista dopo la conquista di uno Scudetto da parte dell’Inter di Mancini, sottolineò il suo grande amore per “i colori del cielo e della notte”: “Da quando lasciai questa società”, disse Bolchi, “non ho più avuto rapporti con le varie gestioni che si sono succedute, ma nonostante questo ogni volta che l’Inter vince un trofeo per me è un’esplosione di gioia incredibile”.
Ma poi perché le Vittorie dell’Inter dovrebbero essere uguali a quelle delle altre squadre? Non lo sono mai state. Ognuno ha la sua storia, Noi abbiamo la nostra e ce la teniamo ben stretta.
Campioni d’Italia. I’M 19.
(Le fotografie di questo servizio sono di ©Mattia Pistoia e di ©Marco Ravezzani)
#Scudetto2021 #RobertoBoninsegna #HernanCrespo #BrunoBolchi #DiciannovesimoScudetto #PigiArcidiacono #AnniversarioUndicesimoScudetto1971 #Coronavirus #InterClubFollonica #InterTV #CurvaNord69 #Boys #BoysLeFurieNerazzurre #Irriducibili #Viking #ForzaInter #InterFans #CheCalcioCheFa #InterFanTV #CurvaNordMilano #hashtaginter #PierluigiArcidiacono