Due pagine in cui si ricorda #ArmandoPicchi… Il titolo è: PIÙ DI UN CAPITANO – PICCHI, VERA ANIMA INTER e riassume realmente (come del resto il contenuto dell’articolo, chi fu davvero Armando Picchi, Capitano della “Grande Inter” guidata da Helenio Herrera e il cui Presidentissimo era Angelo Moratti. Un uomo eccezionale, Picchi, grande atleta e grande amico di tutti i suoi compagni di squadra.
Il giornalista e scrittore Stefano Scacchi ne tinteggia la figura con due pagine dedicate sul quotidiano “Tuttosport”, ciò perché l’anno prossimo ricorre il cinquantesimo anniversario della scomparsa di colui che per gli amici di Livorno era semplicemente: Armandino.
Abbiamo sempre avuto un grande rispetto per quell’Inter tre volte Campione d’Italia, due d’Europa e due del Mondo, perché, al di là dei risultati sul campo (ottenuti in pochi anni), dietro alle conquiste sportive c’era molto di più… Un periodo storico tutto da studiare e approfondire per i tifosi (i veri tifosi) neroazzurri. Non vi citiamo la formazione (le formazioni) di quegli anni, vi lasciamo al gusto di andare a scoprire (per chi già non li conosca) quei fantastici uomini e ragazzi, anche se un nome dobbiamo farlo: Giacinto Facchetti.
Importante la riflessione che Scacchi fa sul perché dei tanti cambi di allenatore da parte di Massimo Moratti nella sua era di Presidenza del F.C. Internazionale Milano.
Speriamo tanto che, in questo periodo, riusciate a trovare una copia del quotidiano, per poter collezionare queste due pagine scritte da Stefani Scacchi.
(Le foto sono state gentilmente concesse dalla famiglia Picchi e dal personale Archivio del nostro Direttore: Pierluigi Arcidiacono)
#MaurizioCeccarelli #StefanoScacchi #Tuttosport #GrandeInter #ArmandoPicchi #Livorno Follonica #AnniversarioTriplete2010 #Coronavirus #InterClubFollonica #LeoPicchi #InterClubGiacintoFacchetti #InterTV #CurvaNord69 #Boys #BoysLeFurieNerazzurre #Irriducibili #Viking #ForzaInter #InterFans #CheCalcioCheFa #InterFanTV #CurvaNordMilano #hashtaginter #PierluigiArcidiacono #PigiArcidiacono