Pulcinella diceva: “I’ nun so’ ffesso, ma aggia fà ’o fesso”… In Italia, invece, chi si trovi ai vertici di una qualsivoglia organizzazione, sembra ci provi gusto a invertire questo proverbio napoletano, cioè, a dimostrare in tutti i modi essere proprio un “fesso”. In verità, potrebbe anche non essere così (come affermava Pulcinella), perché, a dire il vero (cosa che ci piace molto), v’è la seconda parte di questo proverbio, che termina così: “pecché facenno ’o fesso, ve pozzo fa fesse!”. Insomma, si finge di essere dei pirlotti (è più milanese…), per prendere per pirlotti gli altri. Mourinh lo aveva capito subito (con i giornalisti), ricordate: “Ma io non sono un pirla!”.
Un argomento sul quale non ci siamo espressi, dall’inizio del Campionato a oggi, riguarda la decisione di imporre le fasce da Capitano tutte uguali. Ma sì, dai! Che bello. Siamo tutti uguali.
Ci troviamo ora a ragionare come un normalissimo tifoso, senza sapere il perché di questa decisione, chi l’abbia presa e perché. Fingiamo… Naturalmente.
Crediamo si capisca lontano un miglio che si tratti di una cavolata enorme, stupida e insensibile (davvero, però, non per imitare qualcuno…); ma, attenzione, perché certi cervelloni arrivano a decisioni di questo tipo perché figli di una corrente di pensiero precisa: che per loro è naturale, e arriva da molto lontano, non per caso.
Una delle più grandi vaccate inventate dalla Storia è il motto “Sanculotto-Giacobino”: “Liberté, Egalité, Fraternité”, imposto a suon di ghigliottina,per forza tutti lo hanno fatto proprio. Se a un certo punto, in Francia, non vi fosse stato il “golpe” che eliminò Robespierre i francesi non esisterebbero più: tutti ghigliottinati…
D’altronde, proviamo a pensare per un attimo a “La Marsigliese” (inno nato proprio dalla Francia rivoluzionaria) dove in nome della “fraternità”: “La bandiera insanguinata si è innalzata”… E dove si spera che “un sangue impuro” (quello dei “fratelli”-nemici) “abbeveri i nostri solchi”…
Eppure da centinaia di anni si dice “illuminato” per una persona che sia sulla retta via.
Dunque siamo tutti uguali (anche i Capitani delle squadre di Calcio), obbligati a indossare questa fascetta bianca, simil Croce Rossa nella Prima Guerra Mondiale; più simile a un pannolino per signora che a un Baluardo da seguire.
Addio celebrazioni, per carità; addio commemorazioni… Si sia tutti fratelli e uguali. Tutti tranne uno, però: colui che ha preso questa decisione.
#FasciaDaCapitano #JavierZanetti #ArmandoPicchi #MauroIcardi #WandaNara #ForzaInter #FCIM #InterSupporter #InterIsHere #InterFans #PresidenteZhang #hashtaginter #CurvaNord69 #MilanoSiamoNoi #OldFans #PierluigiArcidiacono #RobertaSantoro #MaurizioCeccarelli #NicolaAmoretti #MirkoGiovanniVargas #LucaSullivanAmoretti #INTER #Nerazzurri #CanteremoSinoAllaMorte #Amala #LucianoSpalletti