Tra due ore in campo Napoli e Inter
Per il Sassuolo questa sera è un’occasione unica, essere al quinto posto da sola, davanti alle blasonate Juventus e Milan. Per il Napoli? Un’occasione unica, essere la capolista da sola, scavalcando l’Inter di un punto, oppure, a pari punti della Fiorentina, se saranno i Viola a battere il Sassuolo. Poi, ci sono i pareggi e sarebbe tutta un’altra storia. Si continua a dire di quanto segni il Napoli, ma non si fa attenzione al fatto che se l’Inter ha praticamente sempre vinto per 1 a 0 (partita con il Frosinone a parte), vuol dire che dietro la squadra gioca abbastanza bene. D’altronde, prima di Napoli-Inter è la squadra nerazzurra a essere in testa alla classifica e ribadiamo un concetto non solo da noi espresso: non può essere solo una caso o merito della fortuna… ormai siamo alla 14° giornta.
Chi ricorda l’eliminazione dalla Coppa Italia dello scorso anno capisce che questa gara assume un aspetto un po’ differente. Non è solo questione di primato in classifica per 4 o 1 punto (a seconda di chi vincerà questa sfida), perché, poi, il Campionato sarà ancora lungo: ciò che si è perso all’andata si può recuperare al ritorno e già nel turno successivo (o in quello dopo) questo dato si può già invertire, ma Roberto Mancini e i suoi ragazzi un po’ quella sera si sonto sentiti “traditi”. Era evidente che in quel Napoli-Inter di Coppa Italia (era il 4 Febbraio di quest’anno) si fosse giunti in quel momento non concordato, ma sportivamente accettato in cui si dice (si pensa): “Va bene, siamo stati entrambi bravi se siamo arrivati fin qui, ce la giochiamo ai supplementari…”. Invece, è arrivato quel goal al 95’ e fatto così. Certo l’avessimo fatto noi forse non scriveremmo queste parole (siamo sinceri), ma, non sappiamo nemmeno noi il perché, dieci mesi fa ci apparve “poco sportivo”. Per questo stasera, al San Paolo o davanti alla televisione “canteremo fino alla morte”…
Noi siamo certi che questa partita sia stata preparata nel miglior dei modi e ci piacerebbe davvero che questa sera vi fosse una specie di “Vendetta di Ranocchia”, oppure, anche solo un regalo di compleanno a Roberto Mancini. Come ha già scritto la nostra Serenella Calderara, l’Inter deve solo fare una cosa… giocare. Cerchiamo di colorare di nero il regno azzurro del Napoli. Forza e Onore!