A Viareggio in scena la prima tappa del Campionato italiano di Beach Soccer (Girone Nord); e in Germania allena la Nazionale Tedesca proprio un viareggino…
Scordatevi quello che cantava Edoardo Vianello nel suo tormentone estivo di ormai 40 anni fa: per quest’anno si cambierà, anche se probabilmente i luoghi che ospiteranno il nuovo campionato di Beach Soccer LND, saranno a tutti gli effetti “stessa spiaggia e stesso mare”.
Prende dunque il via una stagione assai innovativa, che prevede la creazione di due Poule, una scudetto e l’altra promozione, ciascuna da non più di dieci squadre, in modo da rendere molto più appetibile ed equilibrata la competizione.
Il criterio col quale verranno stilate le due Poule è semplice, un ranking che prende in considerazione tutti i risultati ottenuti dal 2015 al 2018. In questa classifica al primo posto c’è Catania, che è forse la città più grande e storicamente più importante; al secondo posto San Benedetto del Tronto, che è una realtà ormai affermata anche nel Beach Soccer, oltre che nel Calcio a cinque; mentre al terzo posto troviamo una rappresentante della costa opposta, quella tirrenica, ovverosia Viareggio. A tal proposito è sicuramente interessante notare come questa società abbia da sempre una tradizione indigena molto forte: siamo abituati a vedere in campo prevalentemente giocatori nativi della città, un po’ come accade con l’Athletic Bilbao nel Calcio, che si affida solo alle forze esclusivamente di sangue basco.
Staremo a vedere se i viareggini riusciranno a portare a termine la loro speciale “Operazione Mare Nostrum”. Da notare un’ulteriore curiosità che rende questa città maggiormente protagonista in questo microcosmo sportivo: un viareggino, Matteo Marrucci, è stato chiamato a guidare la Nazionale Tedesca di Beach Soccer, che ha visto in lui e nella sua esperienza da ex calciatore nazionale italiano il profilo competente per innalzare il livello di una scuola che, date le sue caratteristiche geografiche, ha poca esperienza con la sabbia. Allora, per chi avesse voglia di sole, mare e sport, buon divertimento!
(In apertura: Matteo Marrucci, Allenatore della Nazionale Tedesca di Beach Soccer)
#Viareggio #MatteoMarrucci #HotelBellaRiviera #MarcoMurri #AntonioConte #SanSiro #StevenIsHere #MauroIcardi #WandaNara #ForzaInter #FCIM #InterSupporter #InterIsHere #InterFans #hashtaginter #CurvaNord69 #MilanoSiamoNoi #OldFans #PierluigiArcidiacono #RobertaSantoro #MaurizioCeccarelli #NicolaAmoretti #MirkoGiovanniVargas #LucaSullivanAmoretti #INTER #Nerazzurri #CanteremoSinoAllaMorte #MattiaPistoia #StadioMeazza