Inter e Roma giocano a Calcio… A Sant’Ambrogio si va a Torino!

In Campo In Primo Piano

Il periodo di fuoco (per chi lo considera così) è a metà. Sconfitti a Londra (ma dignitosamente) i nerazzurri hanno pareggiato 2 a 2 a Roma, con i Giallorossi. Forse c’era un rigore in più per loro (proprio poco prima dell’1 a 0 siglato per l’Inter da Keita; forse c’era un rigore per l’Internazionale, su Mauro Icardi (lanciato quasi solo davanti al portiere avversario). Secondo noi è stata una partita piacevole: occasioni di qui e occasioni di là, come – di solito – è la sfida tra queste due compagni, sia in casa, sia fuori. Non sappiamo cosa abbia detto Spalletti, poco prima della sua espulsione, ma non ci è parso vi fosse un clima così tale da giustificare il provvedimento. Evidentemente qualcosa il Mister lo avrà detto e il quarto uomo lo ha sentito. Ma, guarda caso, venerdì c’è #JuveInter…

Ora c’è la sfida a Torino: il “Derby d’Italia”. Si sa che noi pensiamo che non si dovrebbe più giocare allo “Stadium”, ma nessuno accoglierà la nostra proposta. Speriamo solo di vedere un’Inter che sia degna dello scudetto vinto nel 2006… Che sia degna dell’Inter di Gigi Simoni, del 1998.

Poi, ci sarà il Psv a San Siro. È sempre molto brutto dover scendere in campo sapendo che non basterà fare il proprio dovere, ma che si dovrà stare attenti con le orecchie “alle radioline” (come si usava un tempo), per conoscere anche il risultato di un altro campo (quello del Barcellona); ma è così, quindi… Forza Inter! Amala!

(La fotografia in apertura di Kwadwo Asamoahè è di Mattia Ozbot)

#SantAmbrogio #Keita # Keita_Baldé_Diao #MauroIcardi #WandaNara #ForzaInter #FCIM #InterSupporter #InterIsHere #InterFans #PresidenteZhang #hashtaginter #CurvaNord69 #MilanoSiamoNoi #OldFans #PierluigiArcidiacono #RobertaSantoro #MaurizioCeccarelli #NicolaAmoretti #MirkoGiovanniVargas #LucaSullivanAmoretti #INTER #Nerazzurri #CanteremoSinoAllaMorte #Amala #LucianoSpalletti

Pierluigi Arcidiacono
Pierluigi Arcidiacono
Il nostro Direttore, Pierluigi Arcidiacono, un giorno chiese al suo papà di portarlo ad assistere a Inter-Sampdoria, nel 1971, quando non aveva ancora dieci anni. Aveva saputo che Suarez non giocava più con la maglia nerazzurra, ma con quella blucerchiata. Questo, nella logica di un bambino, gli appariva come una cosa molto strana, quindi, desiderava vederlo in campo. Quel giorno giocavano gli uomini che avrebbero vinto l’11° scudetto della storia dell’Inter e quella squadra rimarrà sempre nel cuore del nostro Direttore. La partita finì 3 a 1 per i nerazzurri. Segnò prima Mazzola al 46°, poi, Boninsegna su rigore al 65°, ancora Boninsegna all’80° e, infine, proprio davanti agli occhi del nostro Pigi Arcidiacono, Suarez segno il goal della bandiera su rigore. Passarono un po’ di anni. Pigi scrisse molto (poesie, articoli, libri e testi teatrali) e tra i suoi scritti si trovano anche diversi testi sull’Inter. Si ricordano soprattutto: “Vade retro Satana - Storie di una vita neroazzurra” (Librificio-Proedi - 2004), “Marco Materazzi - Degno della maglia” (Il Flabello - 2006), la monografia “La Grande Inter Anni ’60” (Cigra 2003 - 2007) e “Armando Picchi - Un nome già scritto Lassù” (Il Melograno - 2011). Da non dimenticare anche: “Massimo Moratti - Mai visto un cuore così grande” (Il Flabello - 2006) e il primo libro pubblicato in Italia su Javier Zanetti, “Milano siamo noi - Il cuore del Capitano” (Il Flabello - 2009) . Nel 2013, Arcidiacono, inizia a pensare al sito #INTER (Hashtag Inter) dove si tenterà di parlare di Calcio e dell’Inter diversamente, ma sempre con cuore.
http://www.hashtaginter.it