Inter Club Follonica “Giacinto Facchetti”: 40 anni di una storia meravigliosa

Il Direttore In Primo Piano Nerazzurri

Mercoledì 6 marzo al ristorante Piccolo Mondo l’Inter Club Follonica “Giacinto Facchetti” festeggia i 40 anni di attività. Si ripercorreranno, attraverso video e testimonianze, i momenti più significativi della storia di questo importante club. Il 2017/2018 ha segnato il record assoluto di iscritti: con 300 adesioni. La considerevole distanza da Milano non permette ai tifosi di Follonica di seguire sempre la squadra, tuttavia riescono ad andare con buona continuità sia a San Siro, sia in trasferte come Firenze, Empoli e Roma. Alla serata saranno presenti: Gianfelice Facchetti, Leo Picchi (Capo Ufficio Stampa dell’Inter e figlio del grande Capitano della Grande Inter), sua cugina Paola Picchi e Pierluigi Arcidiacono, lo scrittore che ha pubblicato più libri sui nerazzurri e Direttore del periodico telematico: Hashtaginter.it. Presenti anche il coordinatore toscano Daniele Panci e i rappresentanti degli Inter club di Grosseto, Costa degli Etruschi e Lucca.

Molte le attività a scopo benefico svolte in questi anni: nel 1980 oltre 6 milioni di lire e materiale alle vittime del terremoto in Irpinia. Raccolta per rendere possibile un intervento chirurgico a un bambino di Grosseto e a sostegno dell’A.I.D.O. in occasione del 13° scudetto. Molte le serate in favore della Croce Rossa locale, così come le donazioni per i bambini di Chernobyl, della ex Jugoslavia, e portatori di handicap delle colline metallifere. Materiale didattico è stato inviato ai bambini della Colombia nel 2007. Nel 2009 mostra di pittura “Il Nero e l’Azzurro” in occasione dell’intitolazione del club a Giacinto Facchetti, il cui ricavato (oltre 5000 euro) donato interamente alla Fondazione Facchetti. Donazione di 1500 euro per la costruzione di un asilo che porta il nome di Follonica in Tanzania. Donazione all’A.G.B.A.L.T. nel 2013.

Giovedì 7 al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica va in scena “Eravamo Quasi in Cielo”, uno spettacolo di Gianfelice Facchetti e Marco Ciriello, con Gianfelice Facchetti e “Ottavo Richter Trio”. È la storia dello scudetto vinto dai Vigili del Fuoco di La Spezia, che nel 1944, sotto i bombardamenti, conquistarono il titolo contro il Grande Torino e il Venezia. Uno Scudetto mai riconosciuto dalla Federazione, che assegnò ai liguri la Coppa Federale del Campionato di Guerra. Prima dello spettacolo (ore 21,15) nella sala Leopoldina incontro con Gianfelice Facchetti condotto dal vivace e preparato Presidente dell’Inter Club: Maurizio Ceccarelli.

#EintrachtFrankfurtInter #InterSpal #StevenIsHere #MauroIcardi #WandaNara #ForzaInter #FCIM #InterSupporter #InterIsHere #InterFans #hashtaginter #CurvaNord69 #MilanoSiamoNoi #OldFans #PierluigiArcidiacono #RobertaSantoro #MaurizioCeccarelli #NicolaAmoretti #MirkoGiovanniVargas #LucaSullivanAmoretti #INTER #Nerazzurri #CanteremoSinoAllaMorte #LucianoSpalletti

Pierluigi Arcidiacono
Pierluigi Arcidiacono
Il nostro Direttore, Pierluigi Arcidiacono, un giorno chiese al suo papà di portarlo ad assistere a Inter-Sampdoria, nel 1971, quando non aveva ancora dieci anni. Aveva saputo che Suarez non giocava più con la maglia nerazzurra, ma con quella blucerchiata. Questo, nella logica di un bambino, gli appariva come una cosa molto strana, quindi, desiderava vederlo in campo. Quel giorno giocavano gli uomini che avrebbero vinto l’11° scudetto della storia dell’Inter e quella squadra rimarrà sempre nel cuore del nostro Direttore. La partita finì 3 a 1 per i nerazzurri. Segnò prima Mazzola al 46°, poi, Boninsegna su rigore al 65°, ancora Boninsegna all’80° e, infine, proprio davanti agli occhi del nostro Pigi Arcidiacono, Suarez segno il goal della bandiera su rigore. Passarono un po’ di anni. Pigi scrisse molto (poesie, articoli, libri e testi teatrali) e tra i suoi scritti si trovano anche diversi testi sull’Inter. Si ricordano soprattutto: “Vade retro Satana - Storie di una vita neroazzurra” (Librificio-Proedi - 2004), “Marco Materazzi - Degno della maglia” (Il Flabello - 2006), la monografia “La Grande Inter Anni ’60” (Cigra 2003 - 2007) e “Armando Picchi - Un nome già scritto Lassù” (Il Melograno - 2011). Da non dimenticare anche: “Massimo Moratti - Mai visto un cuore così grande” (Il Flabello - 2006) e il primo libro pubblicato in Italia su Javier Zanetti, “Milano siamo noi - Il cuore del Capitano” (Il Flabello - 2009) . Nel 2013, Arcidiacono, inizia a pensare al sito #INTER (Hashtag Inter) dove si tenterà di parlare di Calcio e dell’Inter diversamente, ma sempre con cuore.
http://www.hashtaginter.it