Nel 2011 IL MELOGRANO EDITORE riesce a “strappare” a un grande Editore i Diritti per la pubblicazione di un libro del nostro Direttore Pierluigi Arcidiacono. Nasce così: “Armando Picchi – UN NOME GIÀ SCRITTO LASSÙ”. A convincere Arcidiacono è proprio l’ambiente de IL MELOGRANO (Fabbrica dei Segni editore), che si avvale della collaborazione di persone svantaggiate. Il libro su Picchi (ancora in commercio) è prezioso, sia per il contenuto, sia per la documentazione fotografica, proveniente dall’archivio della famiglia del Capitano della “Grande Inter” degli Anni Sessanta, che costituisce circa metà dell’opera.
A seguito della pubblicazione verrà organizzata (grazie all’impegno della associazione culturale “Il Flabello”) anche una mostra fotografica e documentaria che a Milano si inaugurerà per la prima volta presso il Museo di San Siro e nel 2014 sarà accolta dalla Biblioteca Centrale del Capoluogo lombardo: Palazzo Sormani. La mostra (sempre nel 2011) è stata ospitata a Villa Fabbricotti di Livorno, grazie al Patrocinio del Comune e della Provincia di Livorno. La mostra, successivamente, è anche approdata a Reggio Emilia.
Ecco una delle note introduttive del libro firmata dall’allora Presidente Massimo Moratti:
Picchi, così per sempre
È un peccato che molti dei tifosi interisti di oggi non abbiano potuto conoscere Armando Picchi, Grande Capitano della Grande Inter.
Picchi ha rappresentato l’Inter sotto il profilo del coraggio, della forza e della volontà, valori che sono rimasti nello spirito della squadra.
Armando, un grande giocatore ma soprattutto un uomo forte e buono, punto di riferimento per tutti, sia nei momenti di gloria sia in quelli di difficoltà. Ha dato tanto a noi tutti e posso affermare che per l’Inter è stato un onore avere un Capitano così, così per sempre.
Massimo Moratti
Presidente del F.C. Internazionale Milano