I tanti modi di tifare Inter – Di Maurizio Ceccarelli

In Primo Piano Nerazzurri

Il tifo per una squadra di Calcio è un qualcosa che arriva dal cuore, dall’amore incondizionato verso i colori di una società. Come una vera famiglia il gruppo va difeso e aiutato senza “se” e senza “ma”. Questa è la fotografia di una fede che nessuno, e sottolineo nessuno, ti ha imposto, ma che è nata con te e morirà con te.

Il momento che stiamo attraversando noi interisti non è sicuramente dei migliori: il caso Icardi è senza alcun dubbio uno dei casi più spinosi che il F.C. Internazionale ha dovuto affrontare nella sua storia. Il tifoso dell’Inter è storicamente molto esigente, ama i grandi giocatori e le grandi giocate, insomma, per usare un termine caro agli amanti del pallone è di palato fine. Il pubblico di San Siro era sostanzialmente diviso in due…

La Curva Nord, che sostiene la squadra a prescindere : sudore e cuore, questo pretendono i ragazzi del Secondo Verde, aldilà del risultato, ma, soprattutto, rispetto e attaccamento alla maglia. Non chiedono che il resto dello stadio la pensi come loro; vanno avanti per la propria strada senza guardare indietro.

Poi, c’è il tifoso “competente” che al primo stop sbagliato comoncia a fischiare, figuriamoci se ti mangi un goal davanti al portiere…

Fino a qualche anno fa la mappa del tifo neroazzurro era questa.

Ultimamente, però, si è aggiunta un’altra categoria di tifoso, ancora più particolare, ovvero quello che prima che inizi la partita ha già individuato il suo bersaglio. Saranno 90 minuti in cui al povero calciatore non verrà perdonato nulla. Ed ecco che un giorno ce l’ha con D’Ambrosio, perché non riesce a fare la fascia come Roberto Carlos, o con Handanovič che non esce mai dai pali, piuttosto che Candreva, Perisic o Miranda… Tranquilli nessuno rimarrà escluso, alla partita successiva toccherà a un altro e poi un altro ancora. Questo è oggi lo scenario da parte di chi dovrebbe essere il dodicesimo uomo in campo.
L’Inter è molto di più, l’Inter è un’altra cosa, l’Inter è l’Inter!

(Sotto: Lorenzo Ceccarelli, a sinistra, e Maurizio Ceccarelli, a destra; collaboratori di Hashtaginter.it)

#FrosinoneInter #SanSiro #StevenIsHere #MauroIcardi #WandaNara #ForzaInter #FCIM #InterSupporter #InterIsHere #InterFans #hashtaginter #CurvaNord69 #MilanoSiamoNoi #OldFans #PierluigiArcidiacono #RobertaSantoro #MaurizioCeccarelli #NicolaAmoretti #MirkoGiovanniVargas #LucaSullivanAmoretti #INTER #Nerazzurri #CanteremoSinoAllaMorte #LucianoSpalletti #MattiaPistoia #StadioMeazza