EICMA, importante visitare il CHINA PAVILION – Tra i vari stand dell’E.I.C.M.A. (“Salone del Ciclo e Motociclo” a Rho-Fiera Milano) si trova anche, presso la HALL 10, il CHINA PAVILION, con proposte di accessori, abbigliamento, caschi, moto e anche una rivista (in Inglese): CHINACYCLE – BIKE & E-VEHICLE. Oggi la Cina è sempre più presente in tutti i settori della nostra società e, come sappiamo noi di casa nerazzurra, l’estate scorsa è arrivata nel mondo del Calcio milanese, come un vero e proprio ciclone. Una tempesta alla quale, però, si legano le speranze di un futuro migliore, rispetto al clima di “stasi” nerazzurro degli ultimi anni, post “Triplete”, Campionato del Mondo vinto nel 2010 e Coppa Italia del 2011.
Per chi non conosceva quella parte di Cina moderna che oggi è alla conquista del mercato estero, la scoperta del mondo che ruota attorno a società come SUNING è stata una sorpresa. Nell’immaginario di molti di noi i Paesi orientali si fissano ancora nel romanticismo di un periodo che emoziona i nostri sentimenti: una storia letta, una immagine vista a una mostra o su vecchie enciclopedie come GENTE E PAESI, un film, un viaggio raccontato da un amico o svolto anni fa… Poi, sfogliando per caso una brochure di presentazione della società proprietaria del F.C. Internazionale Milano, guardando le fotografie di splendide costruzioni, ci rendiamo conto che tutto quanto costruito a Milano in occasione di EXPO 2015 è solo una piccolissima parte di quanto si può ammirare in Cina.
Certo – per quanto riguarda l’E.I.C.M.A. – nello sfavillio delle sei Hall dell’esposizione, il CHINA PAVILION non induce ad avvicinarsi, così come accade invece per gli stand più prestigiosi: grandi, luminosi, ricchi di modelli di moto che calcano le piste internazionali, brillanti di luci proiettate da decine di faretti colorati e di ragazze sofisticate e seducenti, che si lasciano impunemente fotografare dal pubblico. Ma vincendo un po’ di quella “ritrosia atavica nei confronti dei cinesi” e un po’ di titubanza, dedicare un po’ di attenzione agli stand che compongono questa parte di esposizione può risultare interessante.
Sono gli ultimi due giorni del “Salone”: a voi la scoperta che, a di là dell’interesse da appassionati motociclisti, vi invitiamo a fare. Lo sappiamo, ci sono molti che se non è DUCATI, Harley Davidson o Honda “non è una moto!”, ma sarà importante pensare anche che la Cina, oggi, rappresenta specialmente una offerta di lavoro che in Europa manca sempre di più.