Centotredici anni – Di Maurizio Ceccarelli

In Primo Piano Storia

Una storia lunga centotredici anni. Ogni buon interista la conosce: era il 9 marzo del 1908 quando il ristorante “Orologio” di Milano vide la nascita di una società calcistica che sarebbe diventata una delle più prestigiose del mondo: il Foot-Ball Club Internazionale Milano. Una data che ha lasciato il segno e cambiato la vita a milioni di persone in tutto il pianeta. Una storia fantastica, ricca di vittorie, di momenti esaltanti e imprese memorabili, ma anche di grandi delusioni, sofferenze e profondi sconforti.

Una vita di sogni e di speranze, ma anche di cadute, dalle quali però i nerazzurri si sono sempre rialzati con la dignità che ha contraddistinto l’appartenenza a questi colori.

Quella sera del 9 marzo al ristorante “Orologio”, al numero 20 di Piazza del Duomo, il pittore futurista Giorgio Muggiani e altre quarantadue persone, fra le quali artisti e intellettuali, dettero vita ad un nuovo sodalizio con una sua precisa connotazione: quella di offrire la possibilità di scendere in campo per la stessa maglia a giocatori italiani e stranieri, perché la lingua del pallone doveva essere senza confini.

(Sotto una immagine tratta dal libro di Pierluigi Arcidiacono: “Giuseppino e Biscione – Storia dell’Inter” – Fabbrica dei Segni editore

Così per lo stemma furono scelti il blu e il nero, colori del cielo e della notte su un fondo oro a rappresentare le stelle.

Oggi martedì 9 marzo 2021 festeggiamo il tuo compleanno Inter, ringraziandoti ancora una volta per tutte le emozioni che ci hai regalato in questi centotredici anni di storia.

Abbiamo avuto la fortuna di essere nati interisti, ma, forse, non è stato solo un caso, ma il segno di un destino di chi ha nel DNA una sensibilità sopra la media e chi crede fortemente in certi valori e nella bellezza delle cose.

Siamo fratelli del mondo, come recita il nostro certificato di nascita, e lo saremo per sempre.

Buon Compleanno compagna di una vita… Buon Compleanno Cara Vecchia Inter.

(Le foto di Maurizio Ceccarelli sono di ©Foto Giorgio di Daniele Nannini)

 

#CompleannoInter #Inter113 #FCIM #InterAtalanta #TorinoInter #MaurizioCeccarelli #Follonica #AnniversarioUndicesimoScudetto1971 #Coronavirus #InterClubFollonica #InterClubFollonicaGiacintoFacchetti #ForzaInter #InterFans #InterClubGiacintoFacchetti #InterTV #CurvaNord69 #Boys #BoysLeFurieNerazzurre #Irriducibili #Viking #CheCalcioCheFa #InterFanTV #CurvaNordMilano #hashtaginter #PierluigiArcidiacono #PigiArcidiacono