ASPETTANDO INTER-HELLAS VERONA, CURIOSITÀ E NUMERI

Together Inter Milano

Pubblichiamo da INTER.IT:

ASPETTANDO INTER-HELLAS VERONA, CURIOSITÀ E NUMERI

Precedenti e statistiche del match in programma questo sera allo stadio “Meazza” per la 5^ giornata della Serie A 2015/16

MILANO – Si torna in campo, subito. Dopo aver sconfitto il Chievo domenica, i nerazzurri affronteranno l’altra squadra di Verona, l’Hellas. Appuntamento al “Meazza” questa sera alle 20.45, per il turno infrasettimanale di Serie A valevole per la 5^ giornata. Un’altra sfida da vincere, per continuare positivamente il cammino in campionato.

In collaborazione con Opta, ecco tutti i numeri e le curiosità del match valido per la 5^ giornata della Serie A TIM 2015/16:

SCONTRI DIRETTI

53ª sfida nella massima serie tra queste due squadre: 29 successi nerazzurri, appena quattro gialloblu, 19 pareggi.

L’Inter è l’avversaria contro cui il Verona ha pareggiato (19) e perso (29) più partite in Serie A.

L’Hellas non batte i nerazzurri in campionato dal febbraio 1992, un 1-0 casalingo firmato Ezio Rossi: da allora 10 vittorie nerazzurre e due pareggi.

Ben 12 sfide di Serie A tra Inter e Verona sono terminate a reti bianche: è il punteggio più frequente negli incroci tra queste due squadre, l’ultimo è però datato marzo 1990, a San Siro.

PRECEDENTI A MILANO

L’Inter è ancora imbattuta in casa dopo 26 partite nella massima serie contro il Verona (15V, 11N). I nerazzurri hanno segnato in tutte le ultime sette sfide casalinghe con il Verona in Serie A: 18 gol in questo parziale, 2.6 di media a gara.

Negli ultimi quattro incontri di Serie A giocati a Milano ci sono state altrettante espulsioni, due per parte.

STATO DI FORMA

L’Inter non vinceva le prime quattro gare di campionato dalla stagione 2002/03 – l’unica volta che i nerazzurri si sono imposti nelle prime cinque giornate di Serie A è stata nel 1966/67. Tutte le quattro vittorie stagionali dell’Inter sono arrivate con un solo gol di scarto, tre di queste col punteggio di 1-0.

Un solo successo per il Verona nelle ultime dieci partite nella massima serie, sette i pareggi. La squadra di Mandorlini ha subito gol in 11 delle ultime 12 trasferte di campionato: 24 le reti incassate in questo parziale, due di media a partita.

STATISTICHE GENERALI

L’Inter, miglior difesa del campionato (un solo gol subito), è assieme alla Fiorentina l’unica squadra a non aver ancora incassato reti tra le mura amiche.

Il Verona è l’unica formazione di questa Serie A a non aver ancora segnato né subito reti nei primi tempi; i gialloblu sono tuttavia i più battuti nelle seconde frazioni (sei reti). Tre dei quattro gol siglati dalla squadra di Mandorlini sono nati da palla inattiva – due sugli sviluppi di un calcio di punizione: un primato in questo avvio di torneo.

I nerazzurri sono al pari di Fiorentina e Udinese, gli unici a non aver trovato la via della rete con giocatori di nazionalità italiana.

Il Verona ha già perso quattro punti da situazioni di vantaggio, solo Empoli e Napoli (cinque) hanno fatto peggio finora.

L’Inter ha la seconda media di possesso palla più alta della Serie A (61.7%), dopo la Roma (63.6%).

FOCUS GIOCATORI

Mauro Icardi, tornato al gol contro il Chievo, ha segnato tre reti nelle ultime due sfide di campionato contro il Verona. Contro il Chievo, Icardi ha trovato la rete con l’unico tiro tentato in tutta la partita. Nelle ultime sei partite di campionato giocate, Icardi ha messo lo zampino in otto reti: cinque gol e tre assist.

Ex di giornata, Giampaolo Pazzini: ha giocato in nerazzurro dal gennaio 2011 all’estate 2012 – 16 gol in 50 partite di campionato. Pazzini ha segnato all’Inter con le maglie di Atalanta, Fiorentina e Sampdoria (3 gol in totale) ma non ha ancora timbrato il gol dell’ex in quanto tutte queste reti sono arrivate prima della sua esperienza in nerazzurro.

Da quando è arrivato al Verona (2013), Luca Toni ha saltato solo quattro partite di campionato: i gialloblu hanno perso la metà di queste gare (1V, 1N).

Adem Ljajic, ancora in attesa del debutto in nerazzurro, ha realizzato una rete in entrambe le sfide col Verona della stagione 2013/14, la sua prima con la Roma.

Rodrigo Palacio ha trovato la rete in tre delle quattro sfide di Serie A con il Verona (tre gol totali), per lui anche tre assist in queste partite.

Stevan Jovetic ha preso parte a 25 conclusioni finora (17 tiri e otto occasioni create): almeno 13 più di ogni altro compagno di squadra.

Solo Hamsik (310) ha effettuato più passaggi di Gary Medel (271) in questo campionato.

Assane Demoya Gnoukouri ha debuttato in Serie A proprio contro il Verona, nell’aprile scorso al “Bentegodi”.

La prima rete di Romulo in Serie A è arrivata in occasione di Inter-Fiorentina del settembre 2012.

Anche Vangelis Moras ha segnato il suo primo gol nella massima serie al “Meazza” contro i nerazzurri, nell’ottobre 2008 con la maglia del Bologna. Anche la prima – e finora unica – espulsione di Moras in Serie A è arrivata contro l’Inter: a San Siro nell’ottobre 2013.

Matteo Bianchetti è cresciuto nel vivaio nerazzurro, senza mai debuttare in prima squadra.

Anche Luca Siligardi ha giocato nel settore giovanile dell’Inter: per lui due presenze in prima squadra nella Coppa Italia 2007/08.

Il neoacquisto del Verona, Matuzalem, ha segnato all’Inter il suo primo gol in Serie A: nel febbraio 2001, con la maglia del Napoli.

Eros Pisano, in gol domenica scorsa contro l’Atalanta, ha esordito in Serie A in Palermo-Inter del settembre 2011.

Samir Handanovic ha parato un rigore in entrambe le sfide col Verona dello scorso campionato – tutti e due i penalty furono calciati da Luca Toni.

ALLENATORI

La prossima sarà la 150ª vittoria di Roberto Mancini in Serie A, la 111ª alla guida dell’Inter (sempre in campionato). Mancini ha battuto Mandorlini nei due i precedenti in Serie A, entrambi disputati fuori casa da allenatore dell’Inter.

Andrea Mandorlini, ex giocatore nerazzurro, non è ancora riuscito a battere l’Inter da allenatore nel massimo campionato: cinque precedenti, un solo pareggio e quattro sconfitte.

ARBITRO E DISCIPLINA

Gettone di presenza numero 112 in Serie A per Carmine Russo, il terzo stagionale. Russo ha diretto 12 volte l’Inter in Serie A: sette i successi nerazzurri in queste gare, solo una sconfitta (contro il Novara nel febbraio 2012). Due, invece, gli incroci in Serie A tra Carmine Russo e il Verona: a un largo successo dei veneti sul Catania (4-0 nell’aprile 2014) è seguita una sconfitta sul campo della Roma (0-2) nella passata stagione.

Solo il Frosinone (15) ha rimediato più cartellini gialli del Verona (12) in questo campionato.

SQUALIFICATI:
Inter: –
Verona: Jankovic (1).

DIFFIDATI:
Inter: –
Verona: –