Un vero latinista… non può ch’esser interista! – Di Simone P. B. Gambini

Fuori Campo In Primo Piano Nerazzurri

Nel bel mezzo di una ricerca di qualche applicazione in Latino per telefono cellulare, usando un noto motore di ricerca, ci imbattiamo in alcuni articoli assai curiosi; e subito gli occhi iniziano a brillare. Cosa scopriamo?

Su Twitter i tifosi Interisti, da diversi mesi… Scribunt et legunt in latina lingua.

I Nerazzurri “Romani” della Pediludi Societatis Internationalis Mediolani hanno un profilo dedicato alla nostra squadra del cuore. Allora, per comunicare le buone notizie domenicali, non saranno solo alcuni sacerdoti a resuscitare il Latino (in alcune chiese di Milano viene ancora usato per celebrare la Santa Messa di sempre, ossia quella chiamata Tridentina), ma anche i nuovi comunicatori della Tela Totius Terrae (WEB). Sono innumerevoli da vent’anni a questa parte, i siti e le iniziative che in ogni parte del “globo terracqueo”, diffondono la Lingua dei Patres. Basti pensare, per citarne solo alcuni, a Nuntii Latini, Radio Spada, Hebdomada Aenigmatum.

L’idea è venuta a due giovani tifosi nerazzurri: Marco Corradi ventottenne di Voghera, laureato in Lettere Moderne a Pavia e giornalista pubblicista, e Matteo Tombolini, ventisettenne, di Porto San Giorgio (Fermo), laureato in Filologia Classica, che da anni lavora come Docente di Italiano e Latino. Il profilo non fa sconti e non ammette eccezioni ed ecco che il 3-5-2 di Antonio Conte diventa un bel III-V-II in numeri romani dell’Exercitator Antonius Comes, in linea perfettamente con le inderogabili regole della pagina.

Anche i nomi dei calciatori, sono stati adattati e allora anche la formazione, sive l’XI, è diventata, ad esempio: Samirus; Godinus, De Vrius, Scriniarius; Candreba, Feretrum, Marcellus, Sensis, Biragus; Lucacus, Lautarus.

A ben cercare sul TTT, si scopre che la trovata dei tifosi dell’Inter non è la sola. Esistono infatti altri profili che raccontano le gesta delle squadre del Pediludium Ludus in Latino. Non poteva mancare, ovviamente, quello della AS Roma (@ASRoma_ln) della AC Fiorentina (@Florentina_ln), e dei rossoneri: LD Mediolanum (@acmilan_ln) e unico esempio all’estero, quello del Barcellona FC (@BarcinoPS)

Il Latino lingua morta?… Il Latino è sempre più di gran moda! Non ci stupiremmo se tra qualche decennio, negli stadi, nei bar o nei luoghi di ritrovo, i tifosi esulteranno come i Nobili Romani del passato.

“Alea Iacta Est!” e che la partita, anche in Latino, abbia inizio!

Ave atque Vale Nigricaerulei!

(La foto in apertura di servizio è di Mattia Ozbot)

#Latino #LinguaLatina #SimoneGambini #Pediludium #Coronavirus #Covid-19 #AnniversarioTriplete2010 #InterTV #AntonioConte #CurvaNord69 #Boys #BoysLeFurieNerazzurre #Irriducibili #Viking #ForzaInter #InterFans #CheCalcioCheFa #InterFanTV #CurvaNordMilano #hashtaginter #PierluigiArcidiacono #PigiArcidiacono #CanteremoSinoAllaMorte