Sabato, 20:45: “Grande Torino” contro “Grande Inter”… – Di Maurizio Ceccarelli

In Primo Piano

Non è una partita come le altre #TorinoInter, non tanto per l’importanza dei punti in palio o per la classifica che ne scaturirà, ma per quello che queste due squadre hanno rappresentato e rappresentano per l’Italia sportiva.

#TorinoInter è, e sarà sempre una partita speciale, fra due club che hanno scritto pagine straordinarie del nostro Calcio. Due società realmente “diverse” da tutte le altre, due tifoserie con un legame fortissimo verso i propri colori.

Sandro Mazzola, Capitano dei nerazzurri per molti anni, figlio di Valentino, Capitano del “Grande Torino”.

Una squadra, quella granata, fantastica, che terminò la sua corsa alle 17:02 sul terrapieno della Basilica di Superga. Era il 4 maggio del 1949, una giornata autunnale (pioggia e nebbia) mise fine alla compagine dei sogni, la squadra più forte della storia del Calcio italiano. Proprio Mazzola, dopo aver conquistato la sua prima Coppa dei Campioni con l’Inter, battendo il Real Madrid nella Finale di Vienna, ricevette la “camiseta” bianca da Ferenc Puskàs.

“Ho giocato contro tuo padre (disse il fuoriclasse magiaro) sei degno di lui”. Già, “lui”, il figlio di Valentino, solo “lui” poteva ricevere quella maglia da parte di un’autentica leggenda del Calcio.

Gli “intrecci” fra Torino e Inter, però, non finiscono qui: c’è anche un Picchi che ha vestito granata, si tratta di Leo, fratello maggiore di Armando, Capitano dell’Inter euro mondiale di Helenio Herrera e Angelino Moratti. Leo arrivò al Torino nel 1949 subito dopo la tragedia di Superga e vi rimase fino al 1952. Proprio in questi giorni il Museo del “Grande Torino” e della Leggenda Granata, dedica una mostra a un altra figura immortale dell’Inter e del Calcio italiano: Giacinto Facchetti. “Ora sei una Stella” questo il titolo della mostra, dedicata a calciatore unico, ma, soprattutto, a un uomo che verrà ricordato da tutti per la sua serietà e i suoi modi sempre garbati.

#TorinoInter non è semplicemente una partita di Calcio. Torino Inter è il sogno che continua.

#TorinoInter #SandroMazzola #ValentinoMazzola #LeoPicchi #MaurizioCeccarelli #InterClubFollonica #InterClubGiacintoFacchetti #PasticceriaCeccarelli #ForzaInter #InterFans #CurvaNordMilano #hashtaginter #Boys #PierluigiArcidiacono #PigiArcidiacono #CanteremoSinoAllaMorte #AngeloMoratti #Caffèd’ArteCeccarelli #GrandeTorino #GrandeInter #Superga