Un nuovo libro su Bersellini: il 6 Marzo in libreria, il 9 a “Tempo di Libri”

In Primo Piano Nostre Pagine

L’attesa è curiosa e trepidante, perché si parla ancora del “Sergente di Ferro”; un nuovo libro su mister Eugenio Bersellini, quello dello scudetto tutto italiano dell’“Inter Operaia”, quello che sapeva essere dolce e severo, quello che ebbe un ruolo importante nel salvaguardare i suoi “ragazzi” dallo scandalo delle scommesse. L’Autore che ha “cucito” insieme i racconti di Alessandro Altobelli, Evaristo Beccalossi, Beppe Baresi e Carletto Muraro è Andrea Mercurio. Tutto si è svolto grazie a delle belle chiacchierate, durante alcuni incontri al bar o al ristorante, oppure, attraverso lunghe telefonate. Bel lavoro. Bello davvero. La vicenda si svolge a tavola, inizia con una chat e termina con la stessa. Si può definire un testo “nostalgico”, non certo politicamente, ma nel racconto delle atmosfere di quei tempi, di quanto si poteva vivere negli spogliatoi, dove erano ancora di ruolo anche gli scherzi… Ma non vogliamo svelare di più. Magari lo faremo attraverso un’intervista ad Andrea Mercurio, tra qualche giorno. L’Editore è Piemme (MONDADORI) e il libro si potrà trovare nelle librerie il 6 Marzo, anche se la presentazione avverrà tre giorni dopo, il 9 Marzo, in occasione della seconda edizione della manifestazione “Tempo di Libri” a Milano.

APPIANO GENTILE 1979 DFP/LIVERANI ENRICO
BERSELLINI EUGENIO

#InterOperaia #Mondadori #EdizioniPiemme #EvaristoBeccalossi #AlessandroAltobelli #CarloMuraro #GiuseppeBaresi #EugenioBersellini #AndreaMercurio #ForzaInter #InterSupporter #InterFans #CurvaNordMilano #MilanoSiamoNoi #hashtaginter #OldFans #NicolaAmoretti #PigiArcidiacono #PierluigiArcidiacono #StadioMeazza #SanSiro #INTER #Nerazzurri #CanteremoSinoAllaMorte #Amala #RobertaSantoro #InterBologna

Pierluigi Arcidiacono
Pierluigi Arcidiacono
Il nostro Direttore, Pierluigi Arcidiacono, un giorno chiese al suo papà di portarlo ad assistere a Inter-Sampdoria, nel 1971, quando non aveva ancora dieci anni. Aveva saputo che Suarez non giocava più con la maglia nerazzurra, ma con quella blucerchiata. Questo, nella logica di un bambino, gli appariva come una cosa molto strana, quindi, desiderava vederlo in campo. Quel giorno giocavano gli uomini che avrebbero vinto l’11° scudetto della storia dell’Inter e quella squadra rimarrà sempre nel cuore del nostro Direttore. La partita finì 3 a 1 per i nerazzurri. Segnò prima Mazzola al 46°, poi, Boninsegna su rigore al 65°, ancora Boninsegna all’80° e, infine, proprio davanti agli occhi del nostro Pigi Arcidiacono, Suarez segno il goal della bandiera su rigore. Passarono un po’ di anni. Pigi scrisse molto (poesie, articoli, libri e testi teatrali) e tra i suoi scritti si trovano anche diversi testi sull’Inter. Si ricordano soprattutto: “Vade retro Satana - Storie di una vita neroazzurra” (Librificio-Proedi - 2004), “Marco Materazzi - Degno della maglia” (Il Flabello - 2006), la monografia “La Grande Inter Anni ’60” (Cigra 2003 - 2007) e “Armando Picchi - Un nome già scritto Lassù” (Il Melograno - 2011). Da non dimenticare anche: “Massimo Moratti - Mai visto un cuore così grande” (Il Flabello - 2006) e il primo libro pubblicato in Italia su Javier Zanetti, “Milano siamo noi - Il cuore del Capitano” (Il Flabello - 2009) . Nel 2013, Arcidiacono, inizia a pensare al sito #INTER (Hashtag Inter) dove si tenterà di parlare di Calcio e dell’Inter diversamente, ma sempre con cuore.
http://www.hashtaginter.it