IL Flabello e il MELOGRANO EDITORE sostengono hashtaginter.it

Sostenitori

Nel 2011 IL MELOGRANO EDITORE riesce a “strappare” a un grande Editore i Diritti per la pubblicazione di un libro del nostro Direttore Pierluigi Arcidiacono. Nasce così: “Armando Picchi – UN NOME GIÀ SCRITTO LASSÙ”. A convincere Arcidiacono è proprio l’ambiente de IL MELOGRANO (Fabbrica dei Segni editore), che si avvale della collaborazione di persone svantaggiate. Il libro su Picchi (ancora in commercio) è prezioso, sia per il contenuto, sia per la documentazione fotografica, proveniente dall’archivio della famiglia del Capitano della “Grande Inter” degli Anni Sessanta, che costituisce circa metà dell’opera.
A seguito della pubblicazione verrà organizzata (grazie all’impegno della associazione culturale “Il Flabello”) anche una mostra fotografica e documentaria che a Milano si inaugurerà per la prima volta presso il Museo di San Siro e nel 2014 sarà accolta dalla Biblioteca Centrale del Capoluogo lombardo: Palazzo Sormani. La mostra (sempre nel 2011) è stata ospitata a Villa Fabbricotti di Livorno, grazie al Patrocinio del Comune e della Provincia di Livorno. La mostra, successivamente, è anche approdata a Reggio Emilia.

Ecco una delle note introduttive del libro firmata dall’allora Presidente Massimo Moratti:

Picchi, così per sempre

È un peccato che molti dei tifosi interisti di oggi non abbiano potuto conoscere Armando Picchi, Grande Capitano della Grande Inter.

Picchi ha rappresentato l’Inter sotto il profilo del coraggio, della forza e della volontà, valori che sono rimasti nello spirito della squadra.

Armando, un grande giocatore ma soprattutto un uomo forte e buono, punto di riferimento per tutti, sia nei momenti di gloria sia in quelli di difficoltà. Ha dato tanto a noi tutti e posso affermare che per l’Inter è stato un onore avere un Capitano così, così per sempre.

Massimo Moratti

Presidente del F.C. Internazionale Milano

Pierluigi Arcidiacono
Pierluigi Arcidiacono
Il nostro Direttore, Pierluigi Arcidiacono, un giorno chiese al suo papà di portarlo ad assistere a Inter-Sampdoria, nel 1971, quando non aveva ancora dieci anni. Aveva saputo che Suarez non giocava più con la maglia nerazzurra, ma con quella blucerchiata. Questo, nella logica di un bambino, gli appariva come una cosa molto strana, quindi, desiderava vederlo in campo. Quel giorno giocavano gli uomini che avrebbero vinto l’11° scudetto della storia dell’Inter e quella squadra rimarrà sempre nel cuore del nostro Direttore. La partita finì 3 a 1 per i nerazzurri. Segnò prima Mazzola al 46°, poi, Boninsegna su rigore al 65°, ancora Boninsegna all’80° e, infine, proprio davanti agli occhi del nostro Pigi Arcidiacono, Suarez segno il goal della bandiera su rigore. Passarono un po’ di anni. Pigi scrisse molto (poesie, articoli, libri e testi teatrali) e tra i suoi scritti si trovano anche diversi testi sull’Inter. Si ricordano soprattutto: “Vade retro Satana - Storie di una vita neroazzurra” (Librificio-Proedi - 2004), “Marco Materazzi - Degno della maglia” (Il Flabello - 2006), la monografia “La Grande Inter Anni ’60” (Cigra 2003 - 2007) e “Armando Picchi - Un nome già scritto Lassù” (Il Melograno - 2011). Da non dimenticare anche: “Massimo Moratti - Mai visto un cuore così grande” (Il Flabello - 2006) e il primo libro pubblicato in Italia su Javier Zanetti, “Milano siamo noi - Il cuore del Capitano” (Il Flabello - 2009) . Nel 2013, Arcidiacono, inizia a pensare al sito #INTER (Hashtag Inter) dove si tenterà di parlare di Calcio e dell’Inter diversamente, ma sempre con cuore.
http://www.hashtaginter.it