Splendida vittoria dei ragazzi di Roberto Mancini

Together Inter Milano

Abbiamo riguardato la sfida con l’Udinese (andrebbe sempre fatto: rivedere le partite…) e, al di là della splendida vittoria dei ragazzi di Roberto Mancini, abbiamo confermato l’impressione di sabato sera: che bella Udinese nel primo tempo. Ieri mattina, nel giorno della festa di Santa Lucia, mentre i bambini di Bergamo, Brescia e altre località (da loro tradizione) ricevevano i regali di Natale, si è svolto un allenamento mattutino, dividendo la squadra in due gruppi: solo lavoro in palestra per i giocatori più impegnati nella partita al “Friuli” e, per tutti gli altri, un programma completo sul campo iniziato con una fase di riscaldamento e una di lavoro atletico su rapidità e velocità. Poi, Roberto Mancini ha guidato la fase di lavoro tattico. L’allenamento è terminato con una serie di “vivaci” partitelle a campo ridotto.

Il clima in casa Inter è quello giusto e si desidera rimanere sereni, ma concentrati, in questa fase finale del 2015. Martedì sera c’è la Coppa Italia, mai sottovalutata in casa nerazzurra, ed è con la vittoria in questo torneo che Roberto Mancini aprì quel meraviglioso ciclo dell’Inter di Massimo Moratti (2005/2011). Chi c’era in occasione della Finale a San Siro contro i giallorossi della Roma sa che fu davvero una grande festa gioiosa. Il resto è storia: dallo scudetto a tavolino, a quelli successivi di Mancini, al “Triplete” di Mourinho, al Mondiale per Club con Benitez, per chiudere ancora con una Coppa Italia, vinta con Leonardo.

Boys_SAN_Milano

Sabato sera a San Siro arriva la “gemellata” Lazio. L’Inter dopo i risultati di Juve-Fiorentina e Napoli-Roma, in ogni caso, festeggerà il Natale in testa alla classifica, ma noi tutti sappiamo che per Roberto Mancini e per i suoi ragazzi questo non è sufficiente. La mente di questa squadra è orientata su un solo obiettivo: vincere! Poi, c’è la sosta sino al giorno della Befana, 6 Gennaio, si andrà a Empoli e, quattro giorni dopo, si giocherà a San Siro contro il Sassuolo. Con la dovuta attenzione c’è la possibilità di fare “filotto” e divenire “Campioni d’inverno”. Un titolo che serve solo da sprone, solo per aver chiaro che le squadre di questo Campionato sono state affrontate tutte e che sono le stesse (forse rafforzate dal mercato di Gennaio, forse più in forma e forse meno) del girone di andata. Mancini le ha studiate una per una e oggi le studierà ancora. L’Inter c’è e speriamo davvero che anche i più scettici se ne siano convinti.

inter-roma2015-00055

Pierluigi Arcidiacono
Pierluigi Arcidiacono
Il nostro Direttore, Pierluigi Arcidiacono, un giorno chiese al suo papà di portarlo ad assistere a Inter-Sampdoria, nel 1971, quando non aveva ancora dieci anni. Aveva saputo che Suarez non giocava più con la maglia nerazzurra, ma con quella blucerchiata. Questo, nella logica di un bambino, gli appariva come una cosa molto strana, quindi, desiderava vederlo in campo. Quel giorno giocavano gli uomini che avrebbero vinto l’11° scudetto della storia dell’Inter e quella squadra rimarrà sempre nel cuore del nostro Direttore. La partita finì 3 a 1 per i nerazzurri. Segnò prima Mazzola al 46°, poi, Boninsegna su rigore al 65°, ancora Boninsegna all’80° e, infine, proprio davanti agli occhi del nostro Pigi Arcidiacono, Suarez segno il goal della bandiera su rigore. Passarono un po’ di anni. Pigi scrisse molto (poesie, articoli, libri e testi teatrali) e tra i suoi scritti si trovano anche diversi testi sull’Inter. Si ricordano soprattutto: “Vade retro Satana - Storie di una vita neroazzurra” (Librificio-Proedi - 2004), “Marco Materazzi - Degno della maglia” (Il Flabello - 2006), la monografia “La Grande Inter Anni ’60” (Cigra 2003 - 2007) e “Armando Picchi - Un nome già scritto Lassù” (Il Melograno - 2011). Da non dimenticare anche: “Massimo Moratti - Mai visto un cuore così grande” (Il Flabello - 2006) e il primo libro pubblicato in Italia su Javier Zanetti, “Milano siamo noi - Il cuore del Capitano” (Il Flabello - 2009) . Nel 2013, Arcidiacono, inizia a pensare al sito #INTER (Hashtag Inter) dove si tenterà di parlare di Calcio e dell’Inter diversamente, ma sempre con cuore.
http://www.hashtaginter.it