Oggi è la festa di Sant’Ambrogio, Patrono di Milano, e la tradizione della città vuole che ci si rechi al tipico mercatino degli “Oh Bej! Oh Bej!” Questa è una delle più antiche tradizioni del capoluogo lombardo. I giorni di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata Concezione sono quelli in cui i milanesi (sempre per tradizione) comprano i regali di Natale e l’occasione è ghiotta anche per gli appassionati di Calcio. Non è raro, infatti, tra le giovani coppie (e non solo), che la fidanzatina regali all’uomo amato la maglia da gara o una sciarpa con i colori della squadra del cuore. Giornata, quindi, che si può dividere tra le prime ore del pomeriggio tra le bancarelle attorno al Castello Sforzesco e, nel tardo, pomeriggio, quando fa un pochino più freddo, nei negozi del centro che vendono abbigliamento sportivo.
Altra occasione è (per la sera, ma non solo oggi, ma sino al 13 Dicembre) L’ARTIGIANO IN FIERA alla fiera di Rho (raggiungibile facilmente in treno o in metropolitana), dove si trova davvero di tutto (e anche cose curiose, simpatiche o molto belle) e dove si può cenare con i gusti degli altri Popoli, proseguendo (per così dire) la tradizione dell’EXPO che ci ha accompagnati da Maggio a fine Ottobre. Nota positiva: l’ingresso libero. Nota negativa: la musica del padiglione di Cuba che disturba “sonoramente” e non poco i ristoranti vicini.
I milanesi più fortunati parteciperanno alla classica Prima del Teatro alla Scala. In scena l’Opera “Giovanna d’Arco”, che Giuseppe Verdi scrisse in 28 giorni e che torna dopo 150 anni. Volendo, una passeggiata attorno al teatro più famoso del mondo può essere un modo per respirare un po’ di aria della tradizione milanese.
Per i cattolici, ricordiamo che oggi non è di precetto ma sarebbe comunque opportuno partecipare alla Messa per il Patrono della città. Domani Immacolata Concezione la Messa è di precetto. Buona giornata ai milanesi tifosi di tutte le squadre. Serenella