Inter-Roma 1 a 0 – 31 Ottobre 2015 – Undicesima di Campionato. Sono sempre più belle le immagini scattate dal nostro fotografo, questa volta in occasione della partitissima al vertice: Inter-Roma. Sembra quasi che Mattia Pistoia si alleni alla Pinetina con i ragazzi nerazzuri, ne conosca i movimenti e i sentimenti. Sembra che li conosca personalmente, intimamente, che sia legato da profonda amicizia con alcuni di loro e con Roberto Mancini.
Non è soltanto un fatto di fotografia sportiva (alla quale Mattia è approdato soltanto da qualche anno, perché, in verità, la sua specialità è la moda). Non è soltanto il fatto di conoscenza tecnica del Calcio e di attenzione nel proprio lavoro (così da scattare al momento giusto), perché sì, le foto di Pistoia raccontano la storia della partita, ma è il gusto di vivere l’incontro in toto che caratterizza questi racconti.
Mattia Pistoia vive la partita con Mirko Mengozzi di Radio Italia che annuncia le formazioni in campo, con la Curva Nord che inizia a tifare, con il mormorio del pubblico, con la concentrazione dei giocatori che fanno il proprio ingresso sul terreno di gioco, con le tensioni del Mister e dei giocatori in panchina, con la gioia, sempre meravigliosa, che esplode dopo un goal importante. L’Inter, per ora (nelle partite vinte in casa), ce ne ha concesso uno a partita, ma sempre così.