Inizia così #InterCagliari, con un dolce ricordo: “Lei ha servito cinque presidenti dell’Inter…” “Non è esatto, io ho cercato di servire sempre e solo l’Inter!”
Vent’anni fa ci lasciava il più sanguigno interista di sempre l’avvocato Peppino Prisco. Comincia così la notte di San Siro, con la Curva Nord che ricorda con una coreografia mozzafiato lo storico Vicepresidente dell’Inter.
C’è da conquistare la vetta della classifica dopo il pari del Milan a Udine e la sconfitta del Napoli contro l’Empoli.
Al “Meazza” arriva il Cagliari, degli ex Walter Mazzarri e Tommaso Giulini : il primo, allenatore dei nerazzurri per poco più di una stagione, dove ha raccolto più fischi che punti, il secondo membro del CdA dell’Inter dal 2005 al 2013 e oggi Presidente dei rossoblù.
La testa della classifica è lì a portata di mano. “Non bisogna avere paura ma stare un poco attenti” cantava Lucio Dalla in “La sera dei miracoli”, ed è esattamente quello che fa l’Inter in questa serata che appare magica.
Lautaro (di testa) la sblocca alla mezz’ora su pennellata di Çalhanoğlu e pochi minuti dopo può mettere a segno il rigore del Ko, ma il tiro dell’argentino non fa male e Cragno può respingere. La Nord incoraggia Martinez dopo l’errore dal dischetto, lui saluta e si scusa per il penalty fallito, ma ci pensa Sanchez con un gran goal al volo su assist di Barella a vendicare il rigore de “Il Toro” e portare l’Inter sul 2 a 0. Çalha gioca, corre , propone e poi decide di mettersi in proprio andando a togliere le ragnatele dal “sette” della porta cagliaritana: è 3 a 0 e parte il coro… “La capolista se ne và…”.
Mazzarri in piedi fino a quel momento, torna a sedere in panchina e non si alzerà più fino alla fine, è il segnale che la disputa di fatto finisce lì, il resto è pura accademia.
C’è ancora spazio per un ultima perla prima del triplice fischio di Marchetti. Barella serve in profondità “Il Toro” Martinez: stop di petto e tocco sopraffino col pallone che va a morire in fondo alla rete. Il freddo pungente che avvolge “La Scala del Calcio” è solo un ricordo, il popolo nerazzurro canta e festeggia nella dolce notte milanese, che da oggi vede l’Inter tornare a guardare tutti dall’alto. Sì, caro Peppino, proprio come fai tu.
Vi ricordiamo la
FESTA DI NATALE CN60 e Inter Club
UNITI INSIEME DALLA STESSA BANDIERA
Lunedì, 20 Dicembre Ventuno – Dalle 18:00 alle 02:00
Presso il LIME (ex TIME) in via Tullio Massarani 6 – Milano.
Qui sotto il video dei goal di #InterCagliari